• Benvenuti sul sito di I.S.PLA. srl!
  • Tel.: +39 090.9982277

About

La nostra azienda
... e l'ambiente!

 

ISPLA SRL attraverso un periodo di crescita e riorganizzazione ha deciso di percorrere la strada dello Sviluppo Sostenibile monitorando continuamente l’impatto delle proprie attività sull’ambiente circostante.

 
 
Operiamo con un Sistema di Gestione Ambiente Certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004.
La ISPLA SRL si impegna a rispettare le leggi ambientali vigenti; il sistema di Ecogestione agevola questo adempimento e permette di effettuare sempre valutazioni preventive riguardo ai rischi ambientali che possono derivare dai servizi erogati. La ISPLA SRL persegue l’obiettivo di miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, nonché di prevenzione dell’inquinamento e s’impegna, quindi, a rispettare i seguenti principi:
La responsabilità nei confronti dell’ambiente deve essere considerata al pari degli aspetti gestionali dell’azienda e delle esigenze dei clienti.
Monitorare continuamente la posizione in rapporto all’ambiente effettuando un’analisi ambientale;
Rispettare la legislazione vigente ed eventuali accordi volontariamente sottoscritti in materia dei propri impatti ambientali significativi
L’incidenza sull’ambiente di ogni attività svolta deve essere sistematicamente valutata, controllata e ridotta, anche per evitare e/o gestire situazioni d’emergenza.
Il prelievo di risorse energetiche e di materie prime deve essere costantemente ottimizzato al fine di minimizzarlo.
I rifiuti prodotti devono essere il più possibile ridotti, riciclati o riutilizzati; La ISPLA SRL, inoltre, si ritiene responsabile del corretto smaltimento dei rifiuti stessi e della loro idonea destinazione.
I processi di produzione devono essere costantemente riesaminati per minimizzare gli effetti ambientali; ciò deve avvenire prediligendo sempre le migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili.
Stabilire e mantenere un programma di Audit per garantire la giusta applicazione del Sistema Gestione Ambientale e garantire la costante evoluzione al variare delle condizioni interne ed esterne;
Dimostrare la corretta applicazione del sistema gestione ambientale attraverso la certificazione dello stesso tramite un ente di parte terza.
La progettazione di nuovi prodotti e di nuovi processi produttivi terrà conto degli impatti ambientali che potranno scaturire. Ogni modifica a innovazione del processo dovrà essere valutata per attuare, se del caso, opportune misure di prevenzione, controllo o riduzione degli effetti ambientali.
Si devono prediligere sempre le migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili.
L’imballaggio, l’uso e lo smaltimento dei prodotti devono, allo stesso modo, conformarsi a criteri che rendano minimo l’impatto dei prodotti stessi sull’ambiente.
Gli utilizzatori, siano essi clienti od operatori dell’azienda, devono essere sensibilizzati in merito al corretto uso e smaltimento del prodotto.
In fase di scelta dei fornitori, viene data preferenza a coloro che adottino tecnologie pulite ed operino secondo sistemi di gestione ambientale.
Creare nei propri dipendenti un’attenzione sempre maggiore nei confronti della tutela dell’ambiente, mediante riunioni informative addestramento ed audit periodici.
Ricercare costantemente la collaborazione delle autorità pubbliche e delle comunità locali in tema di problematiche ambientali.
Convinta che il successo del sistema e il miglioramento continuo dipende dall’impegno e coinvolgimento di tutti i livelli e di tutte le funzioni aziendali, la direzione ha messo a disposizione i mezzi tecnici, economici, umani necessari, ed inoltre si è impegnata a definire nel tempo obiettivi e strategie documentandoli e divulgandoli per garantire che la politica ambientale sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali.
 
La Direzione generale
S. Pier Niceto, 09/01/2009